La protesi dentaria consente la riabilitazione funzionale ed estetica delle arcate dentarie parzialmente o totalmente edentule mediante il posizionamento di manufatti fissi o removibili, totali o parziali.
Con la protesi parziale removibile viene sostituito un numero limitato di denti, ricorrendo a manufatti che si appoggiano in parte sulle mucose della bocca e in parte sui denti residui tramite elementi di ritenzione.
Con la protesi totale removibile è possibile ripristinare la funzione masticatoria di arcate totalmente edentule, utilizzando manufatti ad appoggio completamente mucoso o sostenuti da impianti osteointegrati che ne aumentano la stabilità e la durata nel tempo.
La protesi fissa ha lo scopo di ripristinare l’integrità di singoli elementi dentari compromessi (corone singole) e di sostituire elementi dentari mancanti (ponti). Viene eseguita sia su denti naturali che su impianti osteointegrati.
I materiali utilizzati per la protesi fissa sono scelti in base alle esigenze cliniche, estetiche, economiche e allergologiche di ogni paziente. I singoli manufatti protesici vengono certificati dal laboratorio odontotecnico in base alle normative vigenti.
Il dott. Lorenzo Chimetto si dedica con passione alle riabilitazioni protesiche, sfruttando le competenze maturate nel Master di II livello in Implantologia e Implantoprotesi dell’Università di Pisa e in campo odontotecnico.